Lun - Ven 9:30 - 13:00/ 16:30 19.00 Sab & Dom: Chiuso

Trani (BT)

Impresa donna

Obiettivi del CNIF
Come si evince dall’articolo 1 dello Statuto confederale, il Coordinamento Nazionale dell’Imprenditoria Femminile è una delle organizzazioni settoriali della nostra organizzazione.

L’Italia ha il primato europeo per numero di imprenditrici e lavoratici autonome, sono poco meno di un milione e mezzo, pari a circa un quarto del totale. Un fenomeno che è in crescita.L’imprenditoria femminile, oltre a dover fronteggiare tutti gli impegni ed i problemi legati all’attività imprenditoriale, deve fare i conti con la posizione della donna nel contesto socio-economico.

Il bisogno di conciliazione dei tempi di lavoro con le esigenze familiari è uno dei temi più sentiti dalle imprenditrici, senza dimenticare le difficoltà di accesso alla formazione continua ed al credito alle imprese.
Confesercenti è cresciuta negli anni sapendo interpretare i bisogni delle imprese e fornendo risposte adeguate in termini di rappresentanza e di assistenza per lo sviluppo delle imprese.
Al Coordinamento Nazionale dell’Imprenditoria Femminile spetta pertanto il compito di accreditarsi come guida di rappresentanza fornendo servizi e assistenza all’imprenditoria femminile.
Al Coordinamento Nazionale spetta il ruolo di definire il programma di attività ed iniziative politiche-sindacali nonché di collaborare in stretto contatto con le istituzioni politiche, in particolare, con il Ministero delle Pari Opportunità e con il Dipartimento Pari Opportunità del Ministero del Lavoro.

Il CNIF ha come obiettivi
– la rappresentanza delle imprese femminile associate presso le sedi governative, Ministero Pari Opportunità e Ministero del Lavoro
– il raccordo con Unioncamere per la gestione dei comitati imprenditoria presso le camere di commercio
– le azioni politiche-sindacali per il conseguimento delle pari opportunità
– l’individuazioni degli strumenti necessari per rispondere alle esigenze delle imprenditrici associate
– la promozione di attività formative/informative finché le imprenditrici possano spettare al meglio le loro attività imprenditoriali
– l’approfondimento delle normative nazionali e comunitarie per trovare gli strumenti che rendano possibile le politiche di conciliazione
– lo scambio di esperienze fra imprenditrici sia a livello nazionale che europeo.

I cookie sono file di testo contenenti informazioni minime inviate al browser e archiviate sul computer, telefonino o altro dispositivo dell'utente, ogni volta che si visita un sito web. A ogni collegamento i cookie rimandano le informazioni al sito di riferimento. I cookie possono essere permanenti (cookie persistenti) se rimangono sul computer finché l'utente non li elimina, oppure temporanei (cookie di sessione) se sono disattivati alla chiusura del browser. I cookie possono anche essere cookie di prime parti se impostati dal sito visitato, oppure cookie di terze parti se inseriti da un sito diverso da quello visitato. Come usiamo i cookie Utilizziamo i cookie per migliorare la funzionalità dei nostri siti, consentire all'utente di spostarsi agevolmente tra le pagine, ricordare le sue preferenze e per garantire all'utente un'esperienza di navigazione sempre ottimale. Cookie utilizzati e loro finalità I cookie utilizzati nei nostri siti possono essere catalogati come segue (vedi la guida ai cookie redatta dalla ICC, International Chamber of Commerce) I cookie indispensabili Questi cookie sono fondamentali per consentire all'utente di spostarsi nel sito e utilizzare i servizi richiesti, come ad esempio l'accesso alle aree protette del sito. I cookie indispensabili sono cookie di prime parti e possono essere permanenti o temporanei. Si usa questa tipologia di cookie per gestire la fase di registrazione e accesso da parte degli utenti. Senza questi cookie l'utente non potrebbe accedere ai servizi richiesti e i siti non funzionerebbero correttamente. Performance cookie I performance cookie raccolgono informazioni sull'utilizzo di un sito da parte degli utenti, come ad esempio quali sono le pagine visitate con maggiore frequenza. Questi cookie non memorizzano dati identificativi dei singoli visitatori, ma solo dati aggregati e in forma anonima. Si usano questi cookie per: - fini statistici, per capire come sono utilizzati i nostri siti - misurare la distribuzione delle nostre campagne pubblicitarie. Questi cookie possono essere di tipo permanente o temporaneo, di prime o terze parti. In sostanza, questi cookie raccolgono informazioni anonime sulle pagine visitate e i messaggi pubblicitari visualizzati. Cookie di funzionalità Questi cookie consentono al sito di ricordare le scelte dei visitatori (ad esempio il nome utente, la lingua o il Paese di accesso) e fornire funzionalità più personalizzate. I cookie di funzionalità possono servire anche per fornire servizi richiesti dall'utente, come l'accesso a un video oppure l'inserimento di un commento a un blog. Le informazioni utilizzate da questi cookie sono in forma anonima e non è possibile tracciare la navigazione degli utenti su altri siti. Si usano questi cookie per: - ricordare se un particolare servizio è già stato fornito all'utente - migliorare l'esperienza generale nel sito ricordando le preferenze dell'utente. Questi cookie possono essere permanenti o temporanei, di prime o terze parti. In sostanza, questi cookie ricordano le scelte individuali fatte dagli utenti per migliorare la loro esperienza di navigazione. Cookie pubblicitari Questi cookie sono impiegati per limitare le visualizzazioni di un annuncio pubblicitario da parte dell'utente e per monitorare la distribuzione delle campagne pubblicitarie. I cookie pubblicitari sono utilizzati per gestire la pubblicità sul sito. I cookie pubblicitari sono collocati da soggetti terzi, come ad esempio inserzionisti e loro agenti e possono essere permanenti o temporanei. In pratica, si tratta di cookie legati ai servizi pubblicitari forniti da terzi sul nostro sito. Altri cookie di soggetti terzi Su alcune pagine del nostro sito ci possono essere contenuti di servizi come YouTube o Facebook. Non controlliamo i cookie utilizzati da questi servizi, per cui invitiamo l'utente ad accedere al sito di questi soggetti terzi per le informazioni del caso. Come gestire e disattivare i cookies Per limitare, bloccare o eliminare i cookie basta intervenire sulle impostazioni del proprio web browser. La procedura varia leggermente rispetto al tipo di browser utilizzato. Per le istruzioni dettagliate, cliccare sul link del proprio browser. Internet Explorer http://support.microsoft.com/kb/196955 Firefox http://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie?redirectlocale=en-US&redirectslug=Cookies Google Chrome https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it Opera http://www.opera.com/browser/tutorials/security/privacy/ Safari http://support.apple.com/kb/PH5042 Safari iOS (iPhone, iPad, iPod touch) http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT Se il browser utilizzato non è tra quelli proposti, selezionare la funzione "Aiuto" sul proprio browser web per informazioni su come procedere. Attenzione: alcune sezioni dei nostri siti sono accessibili solo abilitando i cookie; disattivandoli è possibile che l'utente non abbia più accesso ad alcuni contenuti e non possa apprezzare appieno le funzionalità dei nostri siti web. Questo sito non fa uso di cookie di profilazione o pubblicitari. Utilizzando il sito senza rifiutare cookie e tecnologie simili online, gli utenti acconsentono al ricorso a tali tecnologie da parte nostra per la raccolta e l'elaborazione di informazioni.