Confesercenti in Prefettura: l’Osservatorio deve essere in grado di trovare soluzioni

Nella riunione convocata
nella sede del Palazzo del Governo di Barletta ha partecipato, tra gli altri, anche la Confesercenti Provinciale BAT.
La proposta lanciata dal Prefetto di Barletta Andria Trani, Rossana Riflesso è la costituzione di un Osservatorio sulle tensioni economico-sociali che raccolga ed analizzi i dati ed i fenomeni di maggior impatto sulla popolazione del territorio, anche per un approfondimento sulle possibili ricadute in materia di sicurezza ed ordine pubblico.
L’osservatorio sarà istituito nelle prossime settimane.

“In questi primi tre mesi ho ricevuto innumerevoli sollecitazioni da parte delle componenti socio-economico e sindacali del territorio rispetto a problematiche legate al costo delle bollette e delle materie prime, a situazioni di degrado urbano e mancanza di senso civico, al disagio psicologico giovanile ed alla crisi abitativa (con il fenomeno delle occupazioni abusive di immobili in costante aumento) – ha dichiarato il Prefetto. Per questo motivo ho ritenuto necessario proporre ai principali attori quali Sindaci, Forze di Polizia, associazionismo ed organizzazioni sindacali, la costituzione di un Osservatorio che accenda i riflettori sulla situazione particolarmente delicata che anche questa provincia sta attraversando a causa della crisi in atto”.

Nell’Osservatorio confluiranno periodicamente tutti i dati sulla situazione economica e sociale della provincia, anche a seguito di specifici incontri che saranno calendarizzati nei singoli comuni, e da questo tavolo dovranno anche partire richieste di approfondimento di singole tematiche che possano in qualche modo influire sulla sicurezza della collettività.

Nel suo intervento Francesco Petruzzelli della Confesercenti Provinciale BAT, dopo aver apprezzato la proposta del Prefetto, ha evidenziato le problematiche sociali e di contestazione povertà inflazione che potrebbe scaturire dalla crisi che sta investendo il territorio della Provincia BAT.

“Un osservatorio che non deve essere soltanto un contenitore di dati, ha detto Petruzzelli, ma un organismo in grado di trovare soluzioni concrete da poter attuare”.