Si è conclusa, presso la Biblioteca di Trani, con successo di partecipazione,il 24 Maggio u.s., la fase conclusiva della attività formativa del Distretto Urbano del Commercio di Trani destinata a titolari, dipendenti e collaboratori delle attività imprenditoriali del settore Turismo, Ricettività e Pubblici Esercizi della nostra città.
Con la consegna degli attestati del corso di inglese gratuito e quello di Armocromia, alla presenza dell’ Assessore alle Attività Produttive, arch. Capone e dell’ Assessora alla Cultura, dott.ssa De Mari,il Manager del DUC di Trani, unitamente agli assessori, hanno avuto modo di rivolgere un sincero ringraziamento ed apprezzamento per aver raccolto l’invito delle Associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti, nonché del Sindaco, Presidente del DUC, avv. Bottaro, a seguire una particolare attività formativa utile a migliorare l’accoglienza turistica nella Città di Trani.
Il corso, sviluppato in tre livelli di apprendimento (Corso Base, Intermedio e Avanzato) per un totale di 100 ore, è stato ideato con l’obiettivo di migliorare la capacità linguistica degli operatori del settore Turismo, offrendo loro gli strumenti necessari per accogliere al meglio i visitatori stranieri.
Al corso hanno partecipato complessivamente 50 corsisti. Durante la cerimonia di consegna ufficiale, sono stati consegnati gli attestati di frequenza, riconoscimento importante per il percorso di crescita professionale di ciascun partecipante, spendibile nei loro curricula professionali.
Nell’occasione si è anche proceduto alla premiazione delle aziende commerciali vincitrici del Contest Fotografico “NATALE in VETRINA”. Iniziativa anch’essa organizzata dal D.U.C. di Trani durante le Festività Natalizie dello scorso anno.
Il concorso, che ha visto la partecipazione di numerose attività locali, ha alla fine premiato le tre vetrine più suggestive e creative, selezionate tra quelle inviate dagli esercenti nel periodo tra il 15 dicembre e il 6 gennaio 2025.
Il primo classificato è risultato ha visto l’esercizio commerciale di oggettistica,“Tatable”, la cui titolare ha ricevuto un buono spesa da consumarsi presso l’Hair Saloon Privè – Trani. Al secondo posto si è piazzata la Pizzeria “La Torre”, premiata con un buono spesa messo a disposizione dalle“Palestre Timeout”. Infine, al terzo classificato,“Mondottica” è stata assegnato una pregiata Bottiglia di Vino della Enoteca “Bottega Di Lernia”.
Un ringraziamento speciale va, da parte dell’Amministrazione Comunale di trani e dal Distretto Urbano del Commercio di Trani a tutti i partecipanti ed alle aziende del settore che hanno frequentato le attività formative messe loro a disposizione ed a coloro i quali hanno concorso per la Vetrina Natalizia più bella, contribuendo a rafforzare il senso della partecipazione collettiva della categoria commerciale e turistica ed a migliorare la qualità dell’accoglienza turistica della nostra città.
Di Seguito i corsisti che hanno ricevuto gli attestati di frequenza ai corsi con le relative attività commerciali di appartenenza:
Albanese Antonia – Modellista
Amato Lauretta – Unipol
Barile Valeria – Sotrani
Calefato Rosa – Network Contact
Curci Eliana – Dermolux
Dell’Orco Domenico – La Fiorente
Di Corrado Silvia – Delizie Pugliesi
Di Toma Maria Loreta – Di Toma Abbigliamento
Di Toma Salvatore – Di Toma Abbigliamento
Di Tondo Stefano – Residence Trani
Fabiano Micaela – Corte Bianchi
Gatti Gaetano – Le Marinelle B&B
La Fiandra Alessia – Tuttoamore
Lettini Antonella – Di Toma Abbigliamento
Leuci Maria – Corte Bianchi
Manfaro Giuseppe – Le Delizie Pugliesi
Mastrandrea Filomena Andrea – FD Gold
Muciaccia Tiziana – Palazzo San Giorgio
Muggeo Nicola – Dermolux
Muzi Laura – Da Natina
Muzi Nadya – Altemura
Orlandino Grazia – Cheri 2.0
Pacifico Raffaella – Proshop
Parisi Luigi – Buffetti
Peschechera Marianna – Di Toma Abbigliamento
Piccolella Giorgia – La Bodeguita
Ricchiuti Sonia – FD Gold
Seccia Silvana – Le Marinelle B&B
Stillavato Annalisa – Puglia Cake
Tenerelli Silvia –Proshop
Restate sintonizzati per future opportunità di formazione e iniziative dedicate allo sviluppo del turismo a Trani!