30 novembre - 7 dicembre 2020

Trani Black Week

Campagna di reinserimento lavorativo 2020

In un periodo in cui l’attenzione di tutti è concentrata sugli sviluppi dell’emergenza Covid-19, parlare di reinserimento lavorativo potrebbe sembrare poco realistico.

Eppure è da tale contesto che l ’Inail, impegnato da subito sul fronte del contrasto alla crisi sanitaria, sociale ed economica, vuole ripartire per garantire a tutti il diritto al lavoro.

Proprio in questi giorni si è conclusa, infatti, una campagna informativa sulle importanti novità introdotte della legge di bilancio 2019 in materia di reinserimento e integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro.

La legge di bilancio 2019 e la determinazione presidenziale Inail n. 527 del 19 dicembre 2018 hanno infatti introdotto innovazioni in grado di rafforzare le azioni di sostegno agli infortunati e facilitare l’accesso ai finanziamenti per i datori di lavoro: semplificazione degli adempimenti, maggiore flessibilità nell’utilizzo dei fondi che prevedono erogazioni a fondo perduto fino a 150mila euro, rimborso del 60 per cento della retribuzione, ampliamento delle modalità di accesso ai contributi, valorizzazione del ruolo propositivo del datore di lavoro.

Negli ultimi anni l’Inail ha sempre potenziato i progetti personalizzati di reinserimento delle persone con disabilità da lavoro per consentire agli infortunati di conservare il posto di lavoro o di inserirsi nella nuova occupazione Vi chiediamo quindi di aiutarci a divulgare presso i vostri iscritti queste opportunità di reinserimento lavorativo e tal fine alleghiamo opuscoli informativi.