Facendo seguito alla precedente nota di questo Ufficio Prot. n. 5029 del 17 novembre 2025, comunichiamo che il Ministero del Turismo ha pubblicato la graduatoria delle 212 imprese assegnatarie delle agevolazioni nell’ambito di “Staff House – Titolo III”, l’incentivo per sostenere le spese di alloggio dei lavoratori del settore turistico-ricettivo.
I contributi, nell’ambito dell’intervento di cui al Titolo III del D.M. 18 settembre 2025, diretto a coprire parte dei costi di locazione degli alloggi destinati ai lavoratori, prevedono fino a 3.000 euro all’anno per posto letto e la creazione di quasi 60 mila posti letto a prezzi calmierati per le imprese ammesse.
Nell’Allegato A al decreto è riportato l’elenco delle istanze di agevolazione pervenute che, a seguito dell’esito positivo delle attività di valutazione, risultano assegnatarie, in via provvisoria, delle agevolazioni, tenuto conto dell’ordine cronologico di presentazione delle istanze e dell’ammontare delle risorse disponibili.
In relazione alle istanze di agevolazione di cui sopra, l’assegnazione definitiva delle agevolazioni resta comunque subordinata all’esito positivo degli ulteriori specifici accertamenti da parte del Soggetto Gestore in merito agli adempimenti connessi al rispetto della normativa unionale in materia di aiuti di Stato nonché della normativa vigente di riferimento.
Con successivi provvedimenti direttoriali di concessione sarà pubblicato l’elenco delle imprese per le quali gli ulteriori specifici accertamenti si sono conclusi con esito positivo, con l’indicazione dell’importo dell’agevolazione concessa nonché dei relativi codici “CUP” e “COR”, quest’ultimo rilasciato dal Registro Nazionale Aiuti.
In caso di esito negativo degli ulteriori specifici accertamenti di cui sopra ai fini dell’assegnazione definitiva delle agevolazioni, il Ministero provvede ad avviare il procedimento di cui all’articolo 10-bis della legge 7 agosto 1990, n. 241 (Preventiva comunicazione dei motivi ostativi all’accoglimento dell’istanza, con 10 giorni per presentare osservazioni).
Nell’Allegato B al decreto è riportato l’elenco delle istanze di agevolazione risultate non ammesse, a seguito della conclusione con esito negativo del procedimento di cui all’articolo 10 bis della legge 7 agosto 1990, n. 241.
Per le predette istanze, il Ministero provvede, con uno o più provvedimenti, anche cumulativi, a trasmettere alle imprese proponenti il provvedimento di rigetto.
Infine, nell’Allegato C al decreto è riportato l’elenco delle istanze di agevolazione decadute a seguito della comunicazione di espressa rinuncia trasmessa dalle imprese al Ministero.
Potete consultare i documenti citati ai link di seguito indicati:
• Decreto Direttoriale prot. n. 8941 del 29 maggio 2026;
• Allegato A – Elenco delle domande assegnatarie in via provvisoria;
• Allegato B – Elenco delle domande non ammesse;
• Allegato C – Elenco delle domande decadute per rinuncia.


