A colazione con la sindaca di Minervino, Lalla Mancini

Per la Rubrica “A colazione con il Sindaco”, seduti al tavolo del Bar “Coffe and more”, si sono incontrati il direttore di Confesercenti Prov. BAT, Mario Landriscina, e la delegata del comunale, Teresa Sciascia, con il primo cittadino di Minervino Murge, Lalla Mancini.
Diverse le tematiche affrontate:
– Problematica diminuzione residenti con conseguenze sulle attività commerciali;
– Aggiornamento del Documento Strategico del Commercio deliberato nel 1997;
– Argomenti Sicurezza e Microcriminalità. Relazioni con la Prefettura;
– Opportunità turistiche del Comune e necessità interazione con gli altri comuni della Provincia;
– Documento strategico del Commercio:
 Attività degli operatori su aree pubbliche ed itineranti; Aree mercatali, settimanale e rionali;
 Esercizi di vicinato: incentivi e possibilità di riduzione tassazione locale;
 Tutela e valorizzazione delle aree mercatali quale luoghi di incontro e socializzazione, salvaguardia di tradizioni e di cultura.

Problematiche e necessità dei temi trattati raccolte dal direttore di Confesercenti Prov.le B.A.T. che si è detto subito disponibile a collaborare e a mettere a disposizione servizi alle imprese ed alla Pubblica Amministrazione, sottolineando la peculiarità di essere l’unica, tra le Associazione Datoriali riconosciute dalla Regione, ad avere un’autonomia giuridica ed economica provinciale, diversa dalle altre confederazioni, caratterizzate dalla dicitura Bari – B.A.T. che lascia intendere chiaramente la loro minore attenzione ed interesse ai problemi del nostro territorio provinciale.

Il direttore ha condiviso pienamente con la sindaca la necessità di fare rete con gli altri piccoli comuni della Provincia in modo da rafforzarne la rappresentanza e valorizzare in un’ottica di sistema il territorio delle aree interne con le Città capoluogo, puntando sulla integrazione delle politiche turistiche, non solo nel periodo estivo.

La Sindaca, sollecitata a lavorare maggiormente sui temi del commercio e del Turismo, in particolare sulla attività di controllo del settore, ha voluto rimarcare la grande difficoltà dei primi cittadini, in particolare a Minervino, dove si deve fare i conti con la mancanza di vigili urbani e, solo da poco, si è riusciti ad avere un Comandante dei Vigili Urbani.

Un incontro proficuo svoltosi con serenità e con l’impegno a rivedersi periodicamente per fare il punto della situazione e per trovare possibili forme di collaborazione per lo sviluppo economico del Comune di Minervino, paese tra i più caratteristici della Provincia BAT.