Barletta – Notte bianca, Confesercenti tra iniziative e raccomandazioni

In occasione della “Notte bianca”, che si terrà a Barletta sabato 22 ottobre fino alle prime ore della domenica, i pubblici esercizi di somministrazione alimenti e bevande avranno facoltà di effettuare emissioni sonore sino alle ore 02 di domenica 23 ottobre 2022, come da ordinanza sindacale.
La Confesercenti di Barletta ha partecipato alla progettazione dell’evento condividendo il programma dell’amministrazione comunale. Il presidente Francesco Petruzzelli ha indirizzato eventi musicali, di artisti e sport.
In merito alle restrizioni e alla sicurezza.
A tal proposito Confesercenti invita le categorie commerciali e pubblici esercizi a collaborare per cercare di evitare possibili episodi di microdelinquenza.
oltre ad una attività di controllo e al rispetto delle ordinanze. Naturalmente maggiore sicurezza deve arrivare dalle forze dell’ordine.

“L’auspicio è che l’evento possa avere continuità”, dichiara Francesco Petruzzelli che è anche presidente della FIEPeT Confesercenti Prov. BAT.

Anche il punto Einaudi di Barletta sarà presente alla “Notte Bianca” con una serie di attività per i piccoli e le famiglia.
Angela Piccolo che fa parte del direttivo di Confesercenti Barletta nel lodare l’iniziativa dell’amministrazione comunale preannuncia letture in libreria da parte di un’attrice professionista e divise per fasce d’età. Una iniziativa che parte dalla collaborazione con la biblioteca comunale in virtù di un patto per la lettura siglato a giugno nel 2021.

Il programma.
Primo momento: “Questo mondo è per te”, “Il Gruffaló” e “La nuvola Olga”.
Secondo momento: “La passeggiata del distratto”, Cipí e “Più Cattiva del Lupo”.
Terzo momento: Bordiglioni “Viaggio tra le storie di Italia”, Castagna “La notte delle Malombre”, Taddia “Nata in via delle cento stelle”.

Per la Notte Bianca la compagnia de I Nuovi Scalzi ha avuto l’affidamento di co-organizzatore dal Teatro Pubblico Pugliese. In particolare si è occupata di
selezionare, coordinare e facilitare la partecipazione delle realtà artistiche e socio-culturali presenti sul territorio all’interno dell’evento voluto e promosso dall’amministrazione comunale.
La compagnia ha proposto attività per i bambini, famiglie, adulti e ragazzi, spaziando da animazioni e spettacoli di strada più classici ad attività performative di alto livello di danza, teatro e musica, dalla videoart e incontri tematici, sino ai progetti di djset.
È prevista anche la realizzazione di attività di rigenerazione urbana (a cura di Cerco Barletta e ass. Retake), al fine di invitare la partecipazione attiva della cittadinanza a prendersi cura del decoro urbano, un incontro letterario su Fieramosca a cura del prof. Lagrasta presso sala rossa del castello, il coinvolgimento dell’Unione degli Studenti di Barletta (UDS) per coinvolgere gli adolescenti in modo attivo nella vita sociale e culturale della città, lasciando loro un tempo artistico autogestito per le loro esibizioni artistiche, in modo che gli eventi possano essere uno strumento di coinvolgimento attivo dei giovani prevede attività che coinvolgono tutte le fasce d’età, e differenti interessi: oltre alle attività più popolari e di arte di strada, vi sono attività teatrali, di danza, musicali.