Confesercenti: delegazione BAT e Andria incontra il nuovo questore Fabbrocini

Una delegazione della Presidenza Confesercenti Provinciale BAT insieme ai rappresentanti del direttivo andriese ha incontrato il nuovo Questore Alfredo Fabbrocini per un saluto di benvenuto.

In Questura a portare il saluto dell’intero direttivo e degli associati, il direttore Mario a Landriscina, nonché manager del Distretto Urbano del Commercio di Trani, il presidente di Confesercenti Andria, Tommy Leonetti, e per il direttivo di Andria, Felice Fuzio e Stefano Giurano. Per la comunicazione, la giornalista Antonella Loprieno.

Un incontro gioviale ed informale durante il quale sono stati affrontati diversi argomenti. In particolare il questore ha voluto subito sottolineare l’importanza della comunicazione.

“Lo Stato c’è, ha continuato, e ha fatto molti passi avanti. Eppure si continua a percepirne sui media l’inefficienza. L’esempio riguarda anche il rilascio dei passaporti. C’è ormai la psicosi della richiesta del documento anche da parte di chi non ne ha necessità nell’immediato. Pertanto la domanda è aumentata a dismisura e di conseguenza i tempi di rilascio si sono allungati”.

Partendo dal presupposto che la provincia di Barletta Andrea Trani è una realtà economicamente importante, il direttore di Confesercenti Landriscina ha evidenziato la necessità di creare rete e sistema da parte delle Forze dell’Ordine, anche con le associazioni di categoria, le istituzioni e le forze dell’ordine.
“Uno scambio continuo di idee, proposte ed eventuali segnalazioni possono essere utili all’intero tessuto economico del territorio”, ha dichiarato.

Tommy Leonetti, referente anche del settore Moda Fismo Confesercenti, si è soffermato sul carattere propositivo di Confesercenti sul territorio attraverso alcune problematica cittadine, passate e presenti.
Ad esempio la polemica sorta in città circa la pedonalizzazione di molte strade urbane, a dimostrazione che mai da parte Confesercenti si avanzeranno critiche e polemiche sterili, soprattutto nei confronti di chi ha l’onore, ma soprattutto l’onere, di occuparsi della sicurezza dei cittadini e delle attività imprenditoriali. Si è consapevoli che anche la convivenza e la sicurezza urbana dipende dai cittadini, oltre che delle Forze dell’Ordine.

“Iniziative che, invece di diventare un plus per il settore commercio, afferma Leonetti, trovano la non maturità e la mancata prospettiva futura di alcuni commercianti. Confesercenti da sempre è a disposizione di chi opera e costruisce progetti e programmi complessi e non può che supportare qualsiasi positiva iniziativa, istituzionale e non, in prospettiva futura”.

Maggiori controlli serali, specie nel fine settimana, visto l’arrivo di temperature più miti, è stata la richiesta di Felice Fuzio, portavoce dei ristoratori, sostenuta dall’interno comparto e da Confesercenti di Andria.

Il Questore Alfredo Fabbrocini si è mostrato aperto e disponibile; ha ascoltato con interesse e partecipazione le istanze proposte da Confesercenti e ringraziato della disponibilità a collaborare in qualsiasi momento.
Un incontro di benvenuto dunque molto positivo. E se “il buongiorno si vede dal mattino…. ”.

Al termine dell’incontro il direttore Landriscina ha consegnato al Questore una ristampa della Guida turistica Industriale e commerciale della città di Trani del 1946.