Il CAT di Confesercenti BAT a disposizione, dal 18 luglio, per inoltro domanda riconoscimento “Negozio Storico”

La Regione Puglia ha emanato un bando destinato alle attività che, avendo i requisiti previsti dalla L.R. n. 30/2021, intendano avere il riconoscimento di negozio storico, bottega artigiana storica o locale storico ed essere così inserite nell’apposito albo regionale.

L’iniziativa è finalizzata a tutelare e valorizzare il patrimonio delle aziende pugliesi che possono vantare una “insegna storica”, intesa come denominazione comunemente utilizzata nei confronti della clientela e identificativa dell’impresa. Le attività storiche, riconosciute con marchio identificativo e iscritte nell’Elenco Regionale delle Attività Storiche e di Tradizione della Puglia, potranno beneficiare di numerosi interventi tra cui contributi a fondo perduto ai titolari delle attività, agevolazioni per l’accesso al credito, premialità o riduzioni per tributi regionali, imposte e tariffe comunali e supporto per i contratti di apprendistato per l’ingresso delle giovani e dei giovani nel mondo del lavoro.

La domanda di riconoscimento, redatta secondo il modulo predisposto (manifestazione di interesse) deve essere presentata esclusivamente tramite l’Assistenza di un C.A.T. (Centro assistenza Tecnica) riconosciuto dalla regione Puglia,corredato da tutti gli allegati richiesti (foto, relazioni, dichiarazioni necessarie, ecc.) ai fini della valutazione dei requisiti da parte della regione Puglia.

Per inoltrare le domande di riconoscimento, a partire dal 18 Luglio p.v., è a disposizione il C.A.T. Imprese Nord Baresi srl della Confesercenti Provinciale B.A.T. che, insieme al C.A.T. Confesercenti Regionale Pugliese, regolarmente riconosciuti dalla Regione Puglia, provvederanno all’invio, come previsto dal bando, previo rilascio della delega da parte del titolare dell’attività.

– CAT Imprese Nord Baresi – via Malcangi, 197 – 76125 Trani BT- 0883 888236; cell.: 347 7242141 (Luigi – orari ufficio); email: segreteria@confesercentibat.it.

SCHEDA TECNICA

Pubblicato, sul B.U.R.P. n. 75/2022 Avviso per il riconoscimento delle Attività Storiche e di Tradizione della Puglia con “determinazione del dirigente di settore n.187/2022 – Legge regionale 6 agosto 2021, n. 30”al fine di promuovere la valorizzazione delle attività che costituiscono testimonianza storico culturale tradizionale del territorio pugliese.
Sono considerate attività storiche e di tradizione quelle caratterizzate da una combinazione di fattori legati alla continuità nel tempo dell’attività, dell’insegna e delle tipologie di prodotti offerti, alla collocazione in strutture architettoniche, artistiche e decorative di pregio, nonché in contesti urbani di particolare interesse.
Per essere inserite nell’apposito Albo Regionale, le diverse tipologie di attività imprenditoriali (1.commerciali, 2. artigianali e 3. di somministrazione di alimenti e bevande) che intendono avere il riconoscimento di NEGOZIO STORICO ed essere inserite nell’apposito Albo Regionale devono rispettare i requisiti specifici di seguito descritti.

1. NEGOZIO STORICO: le attività di commercio al dettaglio in sede fissa o all’interno dei mercati su aree pubbliche, a loro volta suddivise in tre categorie:
b) Negozio storico
c) Negozio storico patrimonio di Puglia

Per richiedere il riconoscimento è necessaria la combinazione di determinati fattori e requisiti.
 30 anni di attività svolta senza interruzione di continuità nel tempo
 Ubicazione: stessa sede fisica, anche in sedi diverse nello stesso quartiere
 Documentata continuità nel tempo dell’Insegna, ecc.
b) Negozio storico
 40 anni di attività svolta senza interruzione di continuità nel tempo
 Ubicazione: in contesti urbani di pregio o di particolare interesse storico o culturale; in centri storici o in una struttura architettonica, artistica e decorativa di pregio
c) Negozio storico patrimonio di Puglia
 Attività che abbia titolo per il riconoscimento di “Negozio storico” ma che vanti almeno 70 anni di attività svolta senza interruzione di continuità nel tempo

2. BOTTEGA ARTIGIANA STORICA: le unità locali artigianali che svolgono la produzione, la vendita diretta al dettaglio di beni o servizi.

LA BOTTEGA ARTIGIANA STORICA è a sua volta suddivisa in tre categorie:
d) Attività Artigiana storica
e) Bottega Artigiana storica e di tradizione
f) Bottega Artigiana storica Patrimonio di Puglia

a) Attività Artigiana storica
 30 anni di attività svolta senza interruzione di continuità nel tempo
 Ubicazione: stessa sede fisica o anche in sedi diverse nello stesso quartiere
 Documentata continuità nel tempo della insegna, merceologia, ecc.
b) Bottega Artigiana storica e di tradizione
 40 anni di attività svolta senza interruzione di continuità nel tempo dell’insegna-attività e merceologia offerta
c) Bottega Artigiana storica Patrimonio di Puglia
 Attività che abbia titolo per il riconoscimento di “Bottega Artigiana storica e di tradizione” ma che vanti almeno 70 anni di attività svolta senza interruzione di continuità nel tempo

3. LOCALE STORICO: attività esclusivamente o prevalentemente dedite alla ristorazione o alla somministrazione di alimenti e bevande.
Il LOCALE STORICO è a sua volta suddiviso in tre categorie:
b) Locale storico
c) Locale storico Patrimonio di Puglia

a) Attività storica
 30 anni di attività svolta senza interruzione di continuità nel tempo dell’insegna-attività e merceologia offerta
 Ubicazione: stessa sede fisica o anche in sedi diverse nello stesso quartiere
 Documentata continuità nel tempo della insegna, merceologia, ecc.
b) Locale storico
c) Locale storico Patrimonio di Puglia
 Attività che abbia titolo per il riconoscimento di “Locale storico” ma che vanti almeno 70 anni di attività svolta senza interruzione di continuità nel tempo