Il presidente Palmino Canfora: “un anno di risultati sulla base delle nostre richieste”

“Confesercenti in tutte le sue articolazioni territoriali è impegnata, ormai da più di un anno, a fornire assistenza continua alle imprese sulla lettura ed interpretazione dei provvedimenti covid-19 e a tradurre praticamente la sovrapproduzione normativa nazionale, regionale e locale”.
.
Così il presidente della Confesercenti Provinciale BAT, Palmino Canfora.

“In questo anno abbiamo ottenuto diversi risultati sulla base delle nostre richieste come la esenzione del pagamento del suolo pubblico, la istituzione di un Fondo perduto per i centri storici, la istituzione di un Fondo perduto per le Guide turistiche, il superamento dei codico ateco quali criteri per i ristori.
Inoltre abbiamo promosso un ricorso al TAR per tutelare le attività commerciali che operano nelle gallerie dei centri commerciali, oltre che un ricorso alla AGCM per la regolazione delle vendite on-line.

L’iniziativa del 7 aprile è stata una iniziativa importantissima, che ha avuto uno straordinario successo e la cui Piattaforma è la base di un serrato confronto con il Governo per il prossimo decreto di sostegno alle imprese.
Noi stiamo chiedendo un Decreto Imprese che preveda la copertura dei costi fissi delle aziende costrette a chiudere oltre che la copertura delle perdite.
Inoltre chiediamo la proroga della moratoria fiscale in atto per tutto il 2021, come la proroga di tutte le misure di finanziamento approvate e in scadenza. Chiediamo un Piano di riapertura delle attività, graduale e in sicurezza, a partire dalla filiera del Turismo e di tutto il comparto del Commercio al dettaglio e di prossimità.

Infine chiediamo per una intensificazione della campagna vaccinale, consapevoli che solo il raggiungimento di una vaccinazione di massa può garantire la ripresa totale del sistema delle imprese”.