Incontri di presentazione della Carta Europea del Turismo Sostenibile – CETS Fase 2. IL PROGRAMMA

La Confesercenti Provinciale BAT informa tutti gli associati che il Parco Nazionale dell’Alta Murgia è lieto di invitarVi a un ciclo di incontri di presentazione del marchio “CETS – Fase 2” per informarVi sulla possibilità di certificare la propria attività con la Carta Europea del Turismo Sostenibile. Tre incontri che si svolgeranno il 23, 29 e 30 novembre p.v. e rivolti rispettivamente alle aziende dell’ospitalità e dell’accoglienza turistica, alle imprese che erogano servizi di fruizione, conoscenza e visita del Parco e agli operatori di masserie e aziende agricole che erogano servizi turistici (agriturismi, masserie e boschi didattici).
Dopo il percorso già effettuato con la Fase 1 della CETS, con la quale Europarc Federation ha certificato il Parco Nazionale dell’Alta Murgia, prende avvio la Fase 2 in cui gli operatori turistici diverranno protagonisti del territorio in cui vivono e fanno impresa, aprendo le porte a un turismo più responsabile e allo sviluppo sostenibile delle comunità locali.

Certificare la propria attività con la Carta Europea del Turismo Sostenibile ha numerosi vantaggi:

I. Nuove prenotazioni e maggiore soddisfazione dei visitatori;
II. Riduzione dei costi operativi tramite una revisione delle spese e l’uso sostenibile delle risorse;
III. Immissione della spesa dei visitatori nell’economia locale attraverso la vendita di prodotti tipici alimentari e non, e la promozione di eventi, feste e tradizioni locali;
IV. Partecipazione dello staff del Parco e di altri stakeholder locali allo sviluppo congiunto della strategia dell’area per il turismo sostenibile;
V. Il riconoscimento a livello europeo e lo sviluppo di nuove opportunità commerciali
attraverso:
– individuazione di nuovi clienti attratti dall’area protetta;
– offerta turistica basata sulla scoperta dell’ambiente e del territorio;
– creazione di un turismo fuori stagione;
– collaborazione con altri settori economici e acquisto di prodotti e servizi locali;
– informazioni aggiornate sul numero di turisti nell’area protetta e stima del numero di futuri visitatori;
– migliore organizzazione e gestione dell’area nel suo insieme;
– informazioni di elevata qualità sull’area protetta.

Inoltre, la Carta può essere un ottimo strumento di marketing per comunicare agli utenti, con l’aiuto di materiale informativo e di un efficace servizio di assistenza clienti, che un’impresa è un partner credibile di un’area protetta.
L’Ente Parco metterà a disposizione delle aziende un team di esperti che le supporteranno in questo percorso virtuoso attraverso una serie di attività di formazione, preparando la strada per ottenere la certificazione.
Nei tre incontri di presentazione lo staff tecnico del Parco spiegherà nel dettaglio come ottenere la certificazione.
Il primo incontro si svolgerà il 23 novembre presso la Masseria Barbera a Minervino Murge (SP230, Snc, 76013 Minervino Murge BT),
il secondo si terrà il 29 novembre presso la Masseria Cimadomo (S.p. 19 km 10,200, 70033 San Magno, Corato BA)
il terzo il 30 novembre presso l’Agriturismo Murà (S.P. 79 Cassano – Altamura, km 10.700 – Contrada Sgolgore – 70022 Altamura),

in programma tutti e tre alle ore 17:00.
Chi è impossibilitato a partecipare all’incontro rivolto alla propria tipologia di attività può in ogni caso prendere parte agli altri.

L’ingresso è libero previa esibizione del Green Pass e muniti di mascherina.
Per partecipare è obbligatorio prenotare la propria presenza all’indirizzo email

INFORMAZIONI

Nel caso vi sia un numero di domande di adesione superiore rispetto alle disponibilità di posti a sedere nella struttura ospitante
(alla luce dei limiti imposti dalle norme Covid), verranno utilizzati i seguenti criteri di selezione:
1. possesso di partita iva
2. svolgimento della propria attività nel PNAM, documentabile, da almeno un anno
3. residenza nei Comuni del PNAM.

Sarà data priorità alle richieste pervenute da parte di guide iscritte alle associazioni che hanno stipulato un protocollo d’intesa con il PNAM.
E’ obbligatorio il possesso del patentino di guide nel rispetto della legislazione vigente in materia.
La data dedicata a chi eroga servizi di fruizione conoscenza e visita del parco è il 29 novembre. Tuttavia, chi sia impossibilitato a partecipare in tale data, potrà scegliere in alternativa la successiva del 30 novembre. Quest’ultima sarà utilizzata anche nel caso in cui il numero delle adesioni per il 29 novembre superi il limite massimo ammissibile dei partecipanti.