La nuova disciplina della professione di guida turistica

La Confesercenti Provinciale BAT comunica che nella Gazzetta Ufficiale del 16 dicembre 2023, n.293 è stata pubblicata la legge 13 dicembre 2023 n. 190, recante “Disciplina della professione di guida turistica”.
La legge, entrata in vigore il giorno 17 dicembre 2023, disciplina gli aspetti principali della professione di guida turistica, stabilendo una regolamentazione uniforme a livello nazionale, in virtù della competenza legislativa statale in materia (cfr. art 117 Cost. che riserva alla legislazione dello Stato la determinazione dei princìpi fondamentali in materia di professioni).

Le Regioni disciplinano la professione di guida turistica, per quanto di loro competenza, nel rispetto dei principi fondamentali previsti dalla legge in oggetto.
L’attuazione di alcuni aspetti specifici della riforma normativa è demandata altresì ad uno o più decreti del Ministero del turismo, che avrebbero dovuto essere adottati entro trenta giorni dall’entrata in vigore della legge (quindi entro il 17 gennaio 2024).
In attesa della pubblicazione dei citati decreti, si riporta di seguito il contenuto della legge.

guide-turistiche.pdf

Condividi ora questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati