Sportello S. O I. A.: l’Albania sta chiedendo prodotti italiani. #Videointerviste

Presentato ad Andria presso l’officina San Domenico lo sportello SOIA – Supporto Operativo per l’Internazionalizzazione in Albania.
Lo sportello nasce grazie ad un progetto della Confesercenti Provinciale BAT, cofinanziato dalla Camera di Commercio di Bari e patrocinato dal Comune di Andria.

La Confesercenti BAT ha candidato il progetto S.O.I.A. – Supporto Operativo per l’Internazionalizzazione in Albania, ad un bando per il sostegno alla competitività delle imprese per lo sviluppo economico del il territorio emesso nel 2019 dalla Camera di Commercio di Bari.

“A causa della pandemia non siamo riusciti a partire prima, ma adesso siamo pronti e disponibili ad aprire lo sportello nella nostra sede provinciale per dare supporto alle micro, piccole imprese che intendono investire in Albania”.
Lo ha dichiarato il direttore della Confesercenti Provinciale BAT, Mario Landriscina.
“Per garantire la piena operatività dello sportello abbiamo sottoscritto una convenzione con una società albanese “Publical Sh.P.K.” che ci farà da supporto tecnico e offriremo gratuitamente alle imprese il servizio relativo all’informazione sulle varie opportunità di business in Albania, come vendere o investire, sapendo che possono contare su una fiscalità vantaggiosa e su una nazione in crescita visto che hanno fatto domanda di entrare nella Comunità Economica Europea dal 2000. Avremo un punto di riferimento logistico a Tirana per le fasi di start up.
L’Albania non deve più essere visto come il paese rifugio dove andare a delocalizzare, ma come una nuova meta per l’investimento turistico: la valorizzazione di alcuni luoghi turisticamente rilevanti, la gestione e costruzione di alberghi e strutture ricettive.
Inoltre non dimentichiamo che l’Italia è una realtà europea che ha più imprese operanti in Albania. Lo sportello mira a nuovi investimenti in campo turistico, manifatturiero, costruzioni e nel green
Un progetto che si aggiunge ad una serie di servizi di carattere strategico e innovativo che il CAT imprese nord barese, la società di servizi del sistema Confesercenti BAT vuole mettere a disposizione delle imprese. Ultimamente è in itinere il progetto Aziende Smart, la digitalizzazione nell’ambito dei DUC e proseguono invece i corsi di formazione di Agenti Immobiliari e Abilitante alla vendita e somministrazione di alimenti e bevande”.

Presenti all’incontro Francesco Petruzzelli, responsabile della Confesercenti di Barletta e coordinatore della FIEPeT, la Federazione Italiana Esercizi Pubblici è Turismo;
Felice Fuzio, responsabile della Confesercenti di Andria;
Daniele Santoro, dirigente della Confesercenti Provinciale BAT e componenti del direttivo di Trani.

VIDEOINTERVISTE