LEGI- Circolare n. 4866/.11/2022: “Covid 19, superamento della fase emergenziale. Pubblicato il decreto legge”

LEGI

Nella G.U. n. 70, del 24.3.2022, è stato pubblicato il decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24 recante “Disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza

Con il 31 marzo 2022 cessa dunque, dopo 26 mesi, lo stato di emergenza deliberato dal Consiglio dei Ministri il 31 gennaio 2020 a causa della pandemia e più volte prorogato.

Allo scopo di adeguare all’evoluzione dello stato della pandemia le misure di contrasto in ambito organizzativo, operativo e logistico emanate con ordinanze di protezione civile e per assicurare la necessaria capacità operativa e di pronta reazione delle varie strutture durante la fase di progressivo rientro nell’ordinario, potranno comunque essere adottate una o più ordinanze. Queste, da adottare su richiesta motivata delle amministrazioni competenti, potranno disporre misure derogatorie negli ambiti suindicati, nel rispetto dei principi generali dell’ordinamento giuridico e delle norme dell’Unione europea, con efficacia limitata fino al 31 dicembre 2022.
Cessano le funzioni del Commissario straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19. È temporaneamente istituita, in ogni caso, un’Unità per il completamento della campagna vaccinale e per l’adozione di
altre misure di contrasto alla pandemia, che opera fino al 31 dicembre 2022. Il direttore dell’Unità è nominato con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.
legi 4866

Condividi ora questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati