Passaporti, Assoviaggi Confesercenti: c’è l’attenzione del Governo

PASSAPORTI: ASSOVIAGGI CONFESERCENTI, “BENE ATTENZIONE MINISTRI SANTANCHÈ E PIANTEDOSI. ORA INTERVENIRE CON URGENZA PER RISOLVERE CAOS CHE DANNEGGIA CITTADINI ED IMPRESE”

“Ringraziamo il ministro del turismo Daniela Santanchè insieme al ministro degli Interni Matteo Piantedosi per l’attenzione dimostrata sul tema del caos passaporti che ha causato e continua a causare disagi ai cittadini e danni alle imprese del turismo”.

Questo il commento di Gianni Rebecchi, presidente Assoviaggi, l’associazione del turismo organizzato Confesercenti.

“Come abbiamo evidenziato nel nostro sondaggio, l’ingorgo passaporti ha fatto saltare già circa 80mila viaggi organizzati, con circa 150 milioni di euro di mancate vendite per il sistema italiano delle agenzie di viaggio. Un danno economico ingente per il mondo del turismo organizzato nell’anno della ripartenza dopo il lungo stop imposto dalla pandemia, ma anche un disservizio per la cittadinanza poiché il passaporto non serve solo per andare in vacanza, ma anche per i ricongiungimenti familiari, il lavoro, per i figli che non lo possiedono, un diritto alla libertà di movimento fuori dai confini europei.
Bene, quindi – conclude Rebecchi – che la politica abbia risposto con tempestività al nostro grido di allarme. Ora auspichiamo che al più presto si adottino provvedimenti adeguati per risolvere il problema”.