Presentazione 2° bando DUC: interventi relatori

Intervento Mario Landriscina – Manager di Distretto

Manager e Ufficio di Distretto

E’ una data storica per il Comune di Trani perchè si riesce a sviluppare una partnership pubblico-privata che consentirà all’Amministrazione Comunale di mettere a sistema una serie di notizie, informazioni e attività legate ai settori del commercio e del turismo. coinvolgendo pienamente le imprese di settore.
Un progetto che si potrà realizzare grazie ai tre bandi DUC Regionali, in particolare il secondo bando, che prevede la figura del “Manager di distretto” che insieme al suo Ufficio, composto da un addetto stampa, esperti di comunicazione e marketing, digitale e contabilità, sarà chiamato a gestire e governare, insieme all’Amministrazione Comunale, tutte le attività di promozione dell’immagine della Città di Trani in termini di valorizzazione del brand e accoglienza del turista.
Il Comune, tramite l’Ufficio di Distretto, potrà mettere in rete tutti quei serizi utili alle categorie imprenditoriali, ai turisti e ai cittadini facendoli partecipare fattivamente nei processi di sviluppo e crescita della economia locale

Intervento Agostino Ciciriello – Vice presidente DUC Trani

Disciplinare della qualità commerciale

“Il progetto relativo al 2° bando DUC prevede anche la redazione del “Disciplinare della qualità commerciale”, un documento univoco che funge da punto di riferimento per tutte le attività commerciali presenti nel Distretto e che è in grado di dare indicazioni (linee guida) precise su come gli operatori possano adeguare la propria offerta commerciale alle esigenze degli utenti, attraverso servizi complementari di base, e un sistema integrato di sorveglianza in grado di monitorare la parti dell’area del Distretto”.

Intervento Luca Recchia – Consulente marketing

Piattaforma marketplace

La digitalizzazione è una delle chiavi di volta per il settore del retail.
Su questa base il DUC sarà al fianco degli esercenti tranesi. La nuova piattaforma infatti metterà loro a disposizione un marketplace, ovvero un sito che raccoglierà tutti gli esercenti facenti parte del Distretto Urbano per il Commercio, grazie al quale in modo completamente gratuito, essi potranno mettere in vendita i propri prodotti e servizi. Per accompagnare la trasformazione digitale il DUC metterà a disposizione a breve dei percorsi formativi di digital marketing oltre a quelli destinati ad un uso proficuo ed efficace della piattaforma stessa.

Intervento Greta Torsello – Architetto progettista

Teatro Civico Open Air

Il “Teatro Civico Open Air” è destinato ad accogliere eventi temporanei all’aperto come spettacoli, mostre, proiezioni cinematografiche, etc. al fine di promuovere attività ed eventi di carattere civico e culturale che coinvolgano associazioni, professionisti, cittadini e commercianti.
L’intervento rientra nell’ambito dei “progetti pilota” proposti dal Distretto Urbano del Commercio con l’obiettivo di attivare processi di rigenerazione e valorizzazione di luoghi sottoutilizzati ma di grande interesse urbano.

Condividi ora questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati