Webinar Digital Europe: le nuove opportunità dall’UE il 23 novembre 2021

Nel quadro delle attività a sostegno dell’accesso delle PMI italiane agli strumenti di finanziamento comunitario, l’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, in occasione dell’avvio del nuovo settennato europeo 2021-2027 e della pubblicazione degli inviti a presentare proposte per i programmi di finanziamento previsti, organizza il Webinar: Digital Europe: le nuove opportunità dall’ UE.

PERCHE’ PARTECIPARE
Il Webinar ha l’obiettivo di fornire una panoramica generale e operativa su uno dei programmi di punta del nuovo settennato europeo che ha appena preso il via nell’ambito del nuovo Quadro Finanziario Pluriennale 2021-2027: Digital Europe.
Tra i settori di spesa più rilevanti del nuovo settennato europeo troviamo infatti l’agenda digitale. Il nuovo programma Digital Europe sosterrà gli investimenti in informatica e dati ad alte prestazioni, intelligenza artificiale e sicurezza informatica. Con un budget complessivo di 7,5 miliardi di euro, il programma mira a costruire le capacità digitali strategiche dell’UE e a facilitare la diffusione delle tecnologie digitali presso le PMI e si focalizzerà sui seguenti settori:
Supercomputing;
Intelligenza Artificiale;
Cybersecurity;
Competenze digitali avanzate.
Uso delle tecnologie digitali nell’economia e nella società.
Conoscere il programma Digital Europe e la sua operatività permetterà alle imprese di poter pianificare gli interventi e organizzarsi per la partecipazione ai bandi di gara in via di pubblicazione proprio in questo periodo, per il reperimento di finanziamenti UE.

A CHI È RIVOLTO
Il Webinar è rivolto a imprese e loro raggruppamenti, associazioni, consorzi, enti e istituzioni, Università, centri di Ricerca, e a tutti i soggetti del settore pubblico e privato interessati al tema dell’innovazione in campo digitale e ad aumentare la propria conoscenza sulle opportunità offerte dall’Unione europea in tale ambito.

PROGRAMMA DEL WEBINAR
Nel corso del Webinar saranno presentate le informazioni rilevanti e operative per quanto riguarda Digital Europe.

Interverranno come relatori:
Rappresentanza della Ue in Italia
DG Connect – la Direzione Generale della Commissione europea – competente per Digital Europe
HaDEA- Agenzia per la salute e il digitale – creata dalla Commissione europea per la gestione di Digital Europe.
Sarà prevista dopo gli interventi una sessione speciale di Domande e Risposte, in occasione della quale le imprese potranno soddisfare specifiche richieste di approfondimento interagendo direttamente online con i relatori presenti.

È possibile consultare il programma dettagliato di seguito alla presente circolare.

I lavori si svolgeranno in lingua italiana.

Ai partecipanti verranno fornite le slide delle presentazioni effettuate via e- mail oppure accessibili tramite link presso il sito dell’Agenzia ICE.

La partecipazione al Webinar è gratuita e verrà realizzato con il supporto della piattaforma ZOOM.
Qualora non abbiate ancora un account zoom, per velocizzare la procedura di accesso a questo e ai futuri webinars, potete registrarvi una sola volta gratuitamente qui.

Per consultare il programma dettagliato si chiede di prendere visione della CIRCOLARE alla pagina dell’evento al seguente LINK.

MODALITA’ DI ADESIONE
Per motivi organizzativi, l’iscrizione preliminare è obbligatoria.

Per aderire, compilare il modulo di adesione presente al seguente link

CLICCA QUI PER LA REGISTRAZIONE

NB: La suddetta modalità di adesione è l’unica che verrà presa in considerazione.

Le richieste di adesione dovranno pervenire entro il 15 novembre 2021

NB: L’ammissione non è automatica: le aziende/organizzazioni selezionate riceveranno preliminarmente una conferma via e-mail di ammissione al Webinar – successivamente alla data di chiusura delle adesioni -, e il relativo link per collegarsi il giorno dell’evento.
Le richieste di adesione non saranno accolte se incomplete, se ricevute oltre il termine indicato e se l’azienda risulta morosa nei confronti dell’Agenzia ICE.

Per informazioni contattare l’Ufficio Partenariato Industriale e Rapporti con gli Organismi internazionali | Linea Affari Europei: affari.europei@ice.it